Fobie

Le diverse forme di fobia si manifestano con ingiustificata ed eccessiva paura verso oggetti e situazioni specifiche. Le più diffuse paure riguardano insetti, viaggiare in aereo, guidare la macchina, utilizzare l’autostrada, contagio e malattie, ipocondria, paura di di arrossire, di farsela addosso, di poter fare male agli altri e a se stessi.

Esperienze di paura già vissute richiamano alla memoria primordiali e irrazionali sensazioni di terrore che tengono in ostaggio la mente del fobico che in questa maniera costruisce ciò che teme. Nelle forme più generalizzate si può arrivare addirittura a provare “paura della paura” anche in assenza di situazioni scatenanti.

Per quanto possano essere differenti le forme in cui il disturbo si manifesta, appaiono invece ridondanti e costanti alcuni meccanismi su cui il problema si struttura e si mantiene (tentate soluzioni): l’evitamento e richiesta di rassicurazioni ed aiuto. Evitare o rimandare situazioni e stimoli che spaventano, non fa altro che confermare il senso di incapacità nel dominare l’ansia ed il risultato è spesso che chi soffre della sindrome fobica, si ritrova a vivere una vita con molte restrizioni che si allargano a tutti i campi  dell’esistenza sino a diventare uno pesantemente invalidanti.

La terapia breve mediante l’utilizzo di strategie paradossali e tecniche ipnotiche consente di risolvere il problema in maniera efficace.