Chi sono

Laureato in psicologia a Palermo con lode nel 1999, ho svolto la professione nelle scuole primarie, secondarie e superiori di Catania e provincia dal 2001, anno in cui ho conseguito un Master in tecniche di orientamento presso l’Università di Catania.

Dott. Patanè

Entusiasta dell’esperienza con studenti e docenti occupandomi di analisi personali, gestione delle emozioni, rapporti interpersonali e sviluppo di abilità creative, nel 2005 decido di partire per il Guatemala e vivere un periodo di volontariato presso il Mojoca, centro di accoglienza per ragazzi di strada della capitale.

Dal 2000 al 2012 ho svolto tirocinio non obbligatorio come psicologo – psicoterapeuta presso il reparto di Neuropsicologia Infantile e il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL 3 di Catania. Durante il servizio ospedaliero ho avuto modo di conoscere ed utilizzare diversi strumenti psicodiagnostici (WAIS, WISH, Rorschach) e di applicare la terapia breve a diverse patologie (depressione, ossessione, compulsione, fobia, paranoia, disturbi alimentari).

Nel 2009 inizio la Scuola di Terapia Breve Strategica di Arezzo diretta dal Prof. G. Nardone, frequento il tirocinio del terzo anno presso la scuola affiliata di Barcellona (Spagna) per specializzarmi nel gennaio del 2012. Da allora pratico la professione di psicoterapeuta presso gli studi di Catania, Palermo e Siracusa e continuo a collaborare con il Centro di Terapia di Arezzo.

Nel novembre del 2017 mi iscrivo al master in “Ipnosi e psicoterapia ericksoniana” indetto dalla Società Italiana di ipnosi diretta dal prof. Camillo Loriedo per diplomarmi come ipnoterapeuta nel febbraio 2019. Attualmente utilizzo l’ipnosi in psicoterapia e continuo ad acquisire esperienza con le supervisione dello stimatissimo prof. C. Loriedo e risulto iscritto con grande orgoglio presso l’albo ufficiale italiano degli ipnoterapeuti.